La salute si conquista a tavola
Per un'alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile seguire una dieta ricca di tutti gli alimenti combinati nelle giuste quantità e abbinati nella maniera più opportuna.
Quando parliamo di dieta non dobbiamo pensare alla dieta dimagrante fatta di restrizioni e privazioni ma ci riferiamo ad un corretto stile di vita alimentare basato sul controllo dei nutrienti assunti.
È ormai riconosciuto che molte patologie sono strettamente collegate ad un’alimentazione scorretta, in particolare troppo ricca di grassi e povera di fibre.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad una equilibrata e sana alimentazione.
Quindi un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Per far questo, senza rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, è sicuramente d’aiuto avere a disposizione tante e variegate ricette di cucina.
Il segreto per rendere queste ricette ancora più appetibili è quello di usare prodotti di stagione, preferibilmente provenienti da produttori locali, in modo da ridurre i tempi tra la raccolta e il consumo, e se possibile biologici, così da poter mangiare proprio tutte le parti del frutto. I prodotti di stagione vengono portati a completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò sono molto più ricchi di vitamine, sali minerali e fitonutrienti, che li rendono più buoni e più salutari.
ECCO ALCUNE TRA LE NOSTRE RICETTE DELLA SALUTE:
RISOTTO ALLA ZUCCA
Ingredienti:
150 gr. di riso integrale
300 gr. di zucca
2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cipolla
Vino bianco q.b.
Salvia
Parmigiano
Procedimento:
scaldare l’olio con la cipolla e aggiungere la zucca tagliata a cubetti, far cuocere qualche minuto e aggiungere il riso. Sfumare con vino bianco e cuocere il riso aggiungendo 1 o 2 mestoli alla volta di brodo vegetale fatto in casa. A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di salvia e 1 o 2 cucchiai di parmigiano.
LO SAPEVI CHE …
La zucca è un alimento ipocalorico, ricco di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, aiuta il nostro organismo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento.
CAVOLFIORE AL PARMIGIANO
Ingredienti:
1 cavolfiore di media dimensione
Olio extravergine di oliva
Sale fino
30 gr. di Parmigiano Reggiano
Procedimento:
lessare in acqua salata per 15 minuti le cimette di cavolfiore, precedentemente lavate e pulite. Ungere una pirofila da forno con un filo di olio extravergine di oliva e riporvi delicatamente le cimette. Unire un filo d’olio sui cavolfiori, regolare di sale, mescolare bene e cospargere con il Parmigiano grattugiato. Infornare in forno preriscaldato a 200° fino a gratinatura.
LO SAPEVI CHE…
Il cavolfiore è ricco di potassio , calcio , fosforo , vitamina C . Contiene inoltre vitamina K, utile nei processi di coagulazione del sangue, vitamina E, ad azione antiossidante e protettiva delle membrane cellulari. Tra le proprietà più accreditate ci sono quella diuretica, lassativa e antireumatica.
SCALOPPINE AI FUNGHI
Ingredienti:
8 fettine di vitello da circa 400 gr.
500 gr. di funghi Champignon
1 cucchiaio di farina
1 spicchio di aglio
60 gr. di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
scaldare in una padella 30 gr. di olio, aggiungere la carne infarinata facendola soffriggere su ambo i lati, poi toglierla dalla padella e conservarla al caldo. In un’altra padella aggiungere il restante olio, farlo scaldare assieme ad 1 spicchio di aglio e aggiungere i funghi a fette con il prezzemolo tritato. Salare e pepare q.b. Lasciare cuocere i funghi per una decina di minuti ed unire le fettine di carne. Fare insaporire ancora per 1 minuto e servire.
LO SAPEVI CHE…
I funghi contengono lisina e triptofano, proteine, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, utili per la prevenzione di patologie tumorali e per contrastare le malattie cardiovascolari.
MACEDONIA DI KIWI
Ingredienti:
8 kiwi
Succo di 1 limone
3 cucchiai di zucchero di canna
8 foglioline di menta
Procedimento:
sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzetti , aggiungere lo zucchero di canna e il succo del limone.
Servire con foglioline di menta come guarnizione.
LO SAPEVI CHE…
Con il kiwi si può preparare una maschera per avere una pelle idratata e più luminosa. Basta frullare ½ kiwi maturo privo di buccia, 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaio di miele.