Uomo con bicchiere di alcol in mano e con la testa china su una mano, con davanti una bottiglia mezza vuota

Il gel che annulla gli effetti nocivi dell’alcol

martedì 14 maggio 2024 ore 09:25

È stato sviluppato da un gruppo di ricerca del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) un nuovo gel che permetterebbe di consumare alcolici senza subirne gli effetti nocivi, in quanto sopprime gli effetti del sangue scomponendo l’alcol nel tratto gastrointestinale prima che entri nel flusso sanguigno. 

Fino a oggi la sperimentazione è avvenuta solo sui topi, perciò saranno necessari test clinici affinché il prodotto sia autorizzato per gli esseri umani. I risultati fino a oggi conseguiti sono stati pubblicati su Nature Nanotechnology.

Il professor Raffaele Mezzenga, direttore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione presso l’ETHZ e responsabile dello studio ha riferito a Keystone-ATS: “La nostra tecnologia potrebbe offrire una soluzione innovativa nella lotta contro il problema globale dell’abuso di alcol”.

Normalmente, l’alcol ingerito viene assorbito dall’intestino e, attraverso il flusso sanguigno, viene trasportato nel fegato in cui, grazie a degli enzimi, viene in gran parte scomposto in varie sostanze tra cui l’acetaldeide che in seguito viene trasformato in acido acetico. Ciò che è molto tossico per il fegato è l’acetaldeide. Ed è proprio qui che interviene il gel di nuova sperimentazione. Infatti, Il gel converte l’alcol in acido acetico senza produrre acetaldeide. Questo significa che se il gel viene assunto prima o durante il consumo di alcol, lo converte prima che entri nel flusso sanguigno.

Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu