Bambino con la mascherina accompagnato a scuola dalla madre. in primo piano dell’immagine vengono riportati i dati aggiornati del contagio in Italia

Coronavirus: primi contagi nelle scuole e aumento dei ricoveri nel Paese

mercoledì 16 settembre 2020 ore 17:02

In aumento i contagi in Italia che passano da 1.229 di ieri a 1.452 nelle ultime 24 ore. Crescono anche i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Nessuna regione italiana ha registrato zero nuovi positivi. 

In Toscana, dal 14 settembre, sono 42 i bambini in età scolare risultati positivi al coronavirus a seguito di controlli. I tamponi eseguiti e il cui esito è stato certificato sono al momento 640, per un totale di 42 positivi. In totale, sono stati richiesti ed eseguiti 1.640 tamponi per bambini in età scolare, dagli asili nido fino alle scuole superiori di secondo grado.

A Erice Casa Santa (Trapani) una maestra della scuola dell'infanzia è risultata positiva al tampone per il Coronavirus. La scuola è stata chiusa e i bambini che la frequentano sono stati posti in quarantena in attesa di effettuare i test.

Un bambino di una scuola dell'infanzia in Brianza ha continuato ad andare a scuola per 3 giorni pur in attesa dell’esito del tampone, poi risultato positivo. Il bimbo aveva fatto il tampone il 3 settembre scorso e dal 7 al 9 di settembre è andato a scuola, finché il 9 non è stato comunicato l’esito alla famiglia scoprendo che il figlio era positivo. Ieri la scuola ha segnalato all'Amministrazione comunale un caso di positività al Covid-19 tra i suoi alunni e oggi tutti i bambini e i docenti della classe dell'alunno positivo vengono sottoposti a tampone all'ospedale San Gerardo di Monza. Bambini, insegnanti e famiglie si trovano in quarantena in attesa dell'esito del tampone e delle indicazioni di Ats.

Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 215.265 (+620 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha raggiunto le 35.645 unità (+12 rispetto all’ultima rilevazione).

I positivi nelle ultime 24 ore sono 1.452. Le Regioni più colpite sono:

  • Campania (186);
  • Lazio (165);
  • Lombardia (159);
  • Veneto (159);
  • Piemonte (117);
  • Emilia-Romagna (106);
  • Puglia (103).

Sono ancora ricoverate con sintomi 2.285 persone (+63 rispetto a ieri) e 207 si trovano in terapia intensiva (+6 rispetto all’ultima rilevazione). In isolamento domiciliare 38.040 persone (+751 rispetto a ieri).

Bollettino covid del 16 settembre 2020

Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu