07 Settembre 2024
Ragazzo che caccia dal mare una ragazza e le fa un massaggio cardiaco

Emergenze pediatriche: l'annegamento

Dott. Alfredo Cappello

 

A cura del 
Dott. Alfredo Cappello 

Medico chirurgo, Omeopata e specialista in Pediatria

 

Per aiutare un bambino che rischia di annegare, bisogna estrarlo al più presto dall’acqua facendo attenzione a evitare di esporre se stessi al pericolo.

È molto difficile soccorrere un bambino in acqua senza rischiare di danneggiare se stessi e bisogna tenere presente che il bambino è meno collaborativo di un adulto e, trovandosi in difficoltà in acqua, tende ad agitarsi ancora di più, immergendo nell’acqua il volto e in particolare la bocca.

Come riflesso spontaneo, la glottide si chiude per evitare che l’acqua entri nei polmoni: la conseguenza è che il bambino rimane in apnea e in questa l’acqua può entrare invece nello stomaco. Se il bambino non viene soccorso in tempo, la mancanza di ossigeno può causare perdita di coscienza, arresto respiratorio e arresto cardiaco; risolvere l’insufficienza respiratoria e l’arresto cardiaco del bambino è quindi il problema più grave che può verificarsi.

 

Immagine che raffigura cosa fare in caso di annegamento

 

Cosa fare, in sintesi, per aiutare un bambino in queste condizioni?

  1. Liberare le vie aeree da eventuale vomito o materiale estraneo (alghe o foglie) che potrebbero causare ostruzione o aspirazione.
  2. Coprire il bambino per combattere il raffreddamento del corpo.
  3. CHIAMARE IL 118 e seguire con precisione le indicazioni.
  4. Se il bambino è cosciente bisogna A) Tranquillizzarlo e B) Metterlo in posizione seduta o laterale per facilitare la respirazione e aiutarlo a espellere il liquido presente nelle vie aeree stimolando la tosse.
  5. Se il bambino è incosciente, non respira e il battito cardiaco è assente bisogna effettuare subito le manovre di rianimazione cardio-polmonare pediatrica (BLS).
Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu