Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

OTTO BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO PER UNA PRIMAVERA IN SALUTE

L'acqua è il rimedio più semplice e conveniente che esista per porre un freno agli eccessi alimentari e per ripulire l’organismo dalle scorie, cioè da tutti quei residui di cibo e non solo, che non vengono assorbiti né eliminati in maniera significativa dall’organismo.

Gli studi non lasciano spazio ad alcun dubbio: il nostro corpo ha bisogno di acqua, di tanta acqua, per stare in salute. Per questo motivo, soprattutto dopo i mesi invernali, dopo i tanti eccessi di cibo, alcol e caffè e dopo aver condotto una vita più sedentaria, bisogna bere tanto, per permettere agli organi di riprendere la loro corretta funzionalità e per affrontare la primavera con una marcia in più.

Quanta acqua bisogna bere?
In media, otto bicchieri al giorno, quantità che ci permette di:

  • smaltire gli eccessi;
  • avere un effetto detox; 
  • aumentare il metabolismo basale;
  • avere quel giusto senso di pienezza “scacciafame”.

Ma in quali momenti della giornata bisogna introdurre acqua nell'organismo?
La “mossa” più semplice è quella di bere due bicchieri grandi (circa 500 ml), a temperatura ambiente, prima di ogni pasto (colazione, pranzo e cena), quando lo stomaco è vuoto, a cui bisogna aggiungere un bicchiere a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Va sottolineato che qualche bicchiere di acqua in più fa solo bene e che la quantità deve aumentare se si pratica attività sportiva, perché il fabbisogno è maggiore.

Insomma, accanto a una dieta equilibrata, che contenga frutta e verdura di stagione, pochi grassi "buoni", proteine e cereali cucinati in maniera leggera e salutare, così da non appesantire fegato, stomaco, intestino e reni (cioè gli organi che hanno il compito di eliminare le scorie che il corpo produce con i processi metabolici), per lasciarci alle spalle il lungo e faticoso inverno e per accogliere la primavera al meglio, bisogna bere tanta acqua. In questo modo, aiuteremo il nostro corpo a funzionare bene!

Ultime Notizie

mercoledì 03 giugno 2020 ore 09:25
CORONAVIRUS: SÌ AL RITORNO DEI TIFOSI ALLO STADIO
Il prof. Bassetti ha sottolineato come i malati siano diminuiti anche se non è stato ancora dimostrato se ciò è avvenuto perché il virus ha perso carica virale o perché l'organismo si è adattato, aggiungendo...

LEGGI TUTTO


lunedì 01 giugno 2020 ore 18:30
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS 01-06-2020
I dati di oggi confermano il trend di discesa della curva di contagio e, per la prima volta, tutte le regioni rilevano contagi al di sotto delle 100 unità.
Il bollettino rilasciato dalla Protezione Civile di oggi riporta...

LEGGI TUTTO


domenica 31 maggio 2020 ore 18:21
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS 31-05-2020
Il bollettino rilasciato dalla Protezione Civile di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 157.507 (+1.874 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha raggiunto...

LEGGI TUTTO


venerdì 29 maggio 2020 ore 14:20
CORONAVIRUS: PROBABILE UNA SECONDA ONDATA
L'allarme lanciato sia dall'Oms, sia dall'Iss è: "in autunno ci saranno nuove ondate di coronavirus".
Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) ha evidenziato come si sia superata...

LEGGI TUTTO


giovedì 28 maggio 2020 ore 13:15
LA COREA DEL SUD RICHIUDE PER IL COVID-19
In seguito a un nuovo record giornaliero dei contagi da coronavirus (79 positivi in 24 ore), il più alto in circa due mesi, il ministro della Sanità Park Neung-hoo della Corea del Sud ha annunciato il ripristino del...

LEGGI TUTTO



Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.