Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

ASPETTANDO L'ESTATE

SUGGERIMENTI, CONSIGLI E QUALCHE RICETTA

Con l'arrivo delle belle giornate il pensiero corre alle tanto sospirate vacanze estive. E' il momento, allora, di cominciare a preparare la nostra pelle e il nostro fisico per arrivare in spiaggia in buona salute e con una forma smagliante.

Il primo consiglio da seguire è certamente quello di curare, con particolare attenzione, la propria alimentazione, dando preferenza a frutta e verdura e limitando il più possibile gli alimenti a base di lipidi e carboidrati. Grazie ad una giusta dieta sarà, infatti, possibile perdere qualche chilo accumulato nei mesi invernali e preparare la pelle all’esposizione solare.

Per fare il pieno di sole basta puntare su frutta e verdura colorata come albicocche, anguria, frutti rossi, ciliegie, melone, pesche, peperoni, carote e pomodori, ricche di betacarotene , precursore della Vitamina A, di licopene, principale pigmento dei pomodori e di xantofille presenti nelle pesche.

Queste sostanze appartengono alla famiglia dei carotenoidi e svolgono due importanti funzioni sulla nostra pelle: quello di stimolare la produzione di melanina e quello di proteggere le cellule dall’invecchiamento, dal momento che hanno dei forti poteri antiossidanti e, di conseguenza, combattono i radicali liberi.

Il betacarotene, inoltre, svolge anche l'importante funzione di proteggere dalle scottature solari, perché aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette, nocive per la pelle.

Per una corretta idratazione sia della pelle, sia dell’intero organismo è importante bere molto, questo aiuterà a completare l'azione depurativa dell’alimentazione corretta. La bevanda migliore resta l'acqua , almeno due litri al giorno, ma sono un'alternativa valida anche le tisane e i centrifugati di verdura.

Riguardo il tipo di cottura è preferibile utilizzare quella al vapore perché ha il beneficio di conservare intatte tutte le vitamine ed i sali minerali all’ interno dei cibi. Inoltre è la cucina senza grassi per eccellenza. Per condire è buona norma utilizzare solo olio extravergine di oliva che ha effetti antiossidanti, antistipsi e aiuta ad assorbire i carotenoidi.

Infine è importante non trascurare l'attività fisica che, praticata con costanza, favorisce la circolazione sanguigna e previene gonfiori e ristagni di liquidi.

 

Ultime Notizie

mercoledì 08 settembre 2021 ore 17:20
Essere o non Essere. Morire, dormire… nient'altro
Da qualche settimana è tornato prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica il problema dell’eutanasia, cioè su chi deve decidere le modalità del proprio fine-vita...

LEGGI TUTTO


mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17:15
La Germania chiude tutto fino al 10 gennaio. In Italia quasi settecento decessi
All’ultimo incontro governo-regioni Luca Zaia sembra aver proposto misure restrittive da zona rossa fino all’epifania chiedendo provvedimenti più rigidi rispetto a quanto previsto dal decreto Natale e dall'ultimo dpcm. A sostegno di...

LEGGI TUTTO


sabato 12 dicembre 2020 ore 17:21
Scende l’indice Rt, ma i decessi sono ancora alti
L'indice Rt in Italia scende a 0,82 ma ancora diverse regioni a rischio alto. Da domenica Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata entrano in zona gialla, mentre l’Abruzzo passa in zona arancione...

LEGGI TUTTO


lunedì 07 dicembre 2020 ore 17:45
Nuove restrizioni in Puglia, mentre l’Abruzzo si autoproclama “arancione”
Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti in Italia è salito a 933.132(+19.638 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei...

LEGGI TUTTO


venerdì 04 dicembre 2020 ore 17:21
Cambio colore di alcune regioni e nuovo bollettino
Dopo l’analisi degli attuali indici di contagio Rt, il Ministro Speranza ha firmato le ordinanze che prevedono il cambio di colore per alcune regioni a partire da domenica 6 dicembre...

LEGGI TUTTO



MICROBIOTA E PROBIOTICI

Colonproctologia

MICROBIOTA E PROBIOTICI

LE PROTEZIONI SOLARI

Dermatologia

LE PROTEZIONI SOLARI

LA COUPEROSE

Dermatologia

LA COUPEROSE

Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.