Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

ASPETTANDO L'ESTATE

SUGGERIMENTI, CONSIGLI E QUALCHE RICETTA

Con l'arrivo delle belle giornate il pensiero corre alle tanto sospirate vacanze estive. E' il momento, allora, di cominciare a preparare la nostra pelle e il nostro fisico per arrivare in spiaggia in buona salute e con una forma smagliante.

Il primo consiglio da seguire è certamente quello di curare, con particolare attenzione, la propria alimentazione, dando preferenza a frutta e verdura e limitando il più possibile gli alimenti a base di lipidi e carboidrati. Grazie ad una giusta dieta sarà, infatti, possibile perdere qualche chilo accumulato nei mesi invernali e preparare la pelle all’esposizione solare.

Per fare il pieno di sole basta puntare su frutta e verdura colorata come albicocche, anguria, frutti rossi, ciliegie, melone, pesche, peperoni, carote e pomodori, ricche di betacarotene , precursore della Vitamina A, di licopene, principale pigmento dei pomodori e di xantofille presenti nelle pesche.

Queste sostanze appartengono alla famiglia dei carotenoidi e svolgono due importanti funzioni sulla nostra pelle: quello di stimolare la produzione di melanina e quello di proteggere le cellule dall’invecchiamento, dal momento che hanno dei forti poteri antiossidanti e, di conseguenza, combattono i radicali liberi.

Il betacarotene, inoltre, svolge anche l'importante funzione di proteggere dalle scottature solari, perché aiuta a filtrare le radiazioni ultraviolette, nocive per la pelle.

Per una corretta idratazione sia della pelle, sia dell’intero organismo è importante bere molto, questo aiuterà a completare l'azione depurativa dell’alimentazione corretta. La bevanda migliore resta l'acqua , almeno due litri al giorno, ma sono un'alternativa valida anche le tisane e i centrifugati di verdura.

Riguardo il tipo di cottura è preferibile utilizzare quella al vapore perché ha il beneficio di conservare intatte tutte le vitamine ed i sali minerali all’ interno dei cibi. Inoltre è la cucina senza grassi per eccellenza. Per condire è buona norma utilizzare solo olio extravergine di oliva che ha effetti antiossidanti, antistipsi e aiuta ad assorbire i carotenoidi.

Infine è importante non trascurare l'attività fisica che, praticata con costanza, favorisce la circolazione sanguigna e previene gonfiori e ristagni di liquidi.

 

Ultime Notizie

martedì 29 settembre 2020 ore 17:02
Sale a 271 il totale dei ricoveri in terapia intensiva. Grave un bambino di 8 mesi
Sono 7 i pazienti che, nelle ultime 24 ore, sono stati trasferiti nei reparti di terapia intensiva. A oggi, il totale dei degenti in gravi condizioni è 271. Quanto ai ricoverati con sintomi nei reparti covid ordinari sono 71 in più di ieri...

LEGGI TUTTO


domenica 27 settembre 2020 ore 17:12
Ricciardi lancia l’allarme sui contagi e in Veneto si registra un nuovo aumento di casi
Il bollettino di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 224.417 (+724 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha....

LEGGI TUTTO


venerdì 25 settembre 2020 ore 17:25
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
In Italia, nelle ultime 24 ore, si è avuto un aumento dei contagi registrando 1.912 nuovi positivi su oltre 108mila tamponi. Positivo anche candidato sconfitto alle Regionali in Puglia, Raffaele Fitto...

LEGGI TUTTO


mercoledì 23 settembre 2020 ore 17:01
Più vaccini antinfluenzali per le Regioni e nuovo bollettino epidemiologico
Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 220.665 (+995 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei positivi ...

LEGGI TUTTO


martedì 22 settembre 2020 ore 17:15
boom di infezioni nel Lazio e le preoccupazioni del prof. Galli
Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 219.670 (+967 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha raggiunto le 35.738  unità (+14 rispetto all’ultima rilevazione)...

LEGGI TUTTO



Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.