Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

TORTA ALLE CILIEGIE


I frutti rossi sono alimenti  dotati  di grande valore terapeutico: stimolano le difese immunitarie e accrescono l'energia dell'organismo. Vengono apprezzati soprattutto per le loro proprietà antiossidanti perché ricchi di polifenoli, ai quali viene attribuita una specifica funzione di contrasto all'invecchiamento cellulare, con conseguente miglioramento dell'aspetto della pelle. Si  distinguono per la loro capacità di prevenire le patologie cardiovascolari.

Il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria, combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini; le antocianine ed i carotenoidi di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono un ottimo coadiuvante nella cura della fragilità capillare, prevengono l’aterosclerosi dovuta agli alti livelli del colesterolo e potenziano la vista.

I frutti rossi, inoltre, sono  ricchi di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene e la cicatrizzazione delle ferite.

Proprio le rosse ciliegie sono l’ingrediente base di questa golosissima e semplicissima torta adatta per la prima colazione o per una gustosa merenda.

 

Ingredienti:ingredienti torta

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di ciliegie intere
  • 2 uova medie
  • 120 g  di zucchero di canna
  • 75 g di burro
  • 100 g di latte
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

 

Preparazione:

  1. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
  2. Lavare bene le ciliegie, asciugarle delicatamente, tagliarle in due avendo cura di rimuovere peduncolo e nocciolo e tenerle da parte.
  3. Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e lavorare energicamente con una forchetta per qualche minuto.
  4. Aggiungere il burro sciolto in precedenza, la scorza del limone grattugiata e il latte.
  5. Unire  all’impasto  la farina con il lievito per dolci e amalgamare bene.
  6. Infine aggiungere le ciliegie, lasciandone da parte alcune metà, che serviranno per decorare la torta di ciliegie. (Se l'impasto dovesse risultare un po' duro non c’è da preoccuparsi perché la ciliegia è un frutto molto acquoso e in cottura rilascerà l’acqua, ammorbidendo l’impasto).
  7. Versare l'impasto in una tortiera foderata con carta forno e con l’aiuto di una spatola distribuirlo e livellarlo bene nello stampo.
  8. Disporre quindi sulla torta le mezze ciliegie tenute da parte, premendole leggermente nell'impasto.  
  9. Infornare in forno ventilato a una temperatura di 200° per i primi 5 minuti e continuare a cuocere per altri 25 minuti a 180°. Fare sempre la prova dello stuzzicadenti prima di spegnere.
  10. Terminata la cottura lasciare la torta nel forno spendo per altri 5 minuti, con lo sportello semi – aperto: eviterà che si sgonfi al centro.

E… Buon Appetito !

Articoli che potrebbero interessarti

Ultime Notizie

martedì 29 settembre 2020 ore 17:02
Sale a 271 il totale dei ricoveri in terapia intensiva. Grave un bambino di 8 mesi
Sono 7 i pazienti che, nelle ultime 24 ore, sono stati trasferiti nei reparti di terapia intensiva. A oggi, il totale dei degenti in gravi condizioni è 271. Quanto ai ricoverati con sintomi nei reparti covid ordinari sono 71 in più di ieri...

LEGGI TUTTO


domenica 27 settembre 2020 ore 17:12
Ricciardi lancia l’allarme sui contagi e in Veneto si registra un nuovo aumento di casi
Il bollettino di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 224.417 (+724 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha....

LEGGI TUTTO


venerdì 25 settembre 2020 ore 17:25
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
In Italia, nelle ultime 24 ore, si è avuto un aumento dei contagi registrando 1.912 nuovi positivi su oltre 108mila tamponi. Positivo anche candidato sconfitto alle Regionali in Puglia, Raffaele Fitto...

LEGGI TUTTO


mercoledì 23 settembre 2020 ore 17:01
Più vaccini antinfluenzali per le Regioni e nuovo bollettino epidemiologico
Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 220.665 (+995 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei positivi ...

LEGGI TUTTO


martedì 22 settembre 2020 ore 17:15
boom di infezioni nel Lazio e le preoccupazioni del prof. Galli
Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 219.670 (+967 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha raggiunto le 35.738  unità (+14 rispetto all’ultima rilevazione)...

LEGGI TUTTO



Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.