Ghiacciaio Thwaites in Antartide

Scienziati preoccupati dall’innalzamento del livello del mare

lunedì 27 maggio 2024 ore 10:18

La notizia che i ghiacciai si stiano sciogliendo, purtroppo, è una notizia che non ci sorprende più, ma ciò che preoccupa realmente gli scienziati è la velocità di questo fenomeno che sembra accelerare esponenzialmente nel tempo.

Sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) è stato pubblicato un nuovo studio da titolo “Widespread seawater intrusions beneath the grounded ice of Thwaites Glacier” che riassume i risultati relativi a una ricerca basata sull’analisi dei dati radar rilevati da ICEYE tra marzo e giugno 2023. 

Il team di glaciologi che ha condotto tale analisi, ha scoperto che le maree fanno sì che l’acqua di mare scorra dentro e fuori dal ghiacciaio Thwaites in Antartide mescolandosi con l’acqua dolce. Quest’acqua, la cui temperatura nel tempo si è notevolmente alzata, rimane intrappolata in profondità all’interno di cavità al di sotto del ghiacciaio. 

Thwaites è considerato il ghiacciaio più esteso del mondo con un diametro di circa 130 km e viene soprannominato "ghiacciaio dell’Apocalisse", poiché il suo scioglimento procurerebbe degli effetti devastanti. La sua fusione è già responsabile del 4% dell'innalzamento del livello del mare, ma se si dovesse sciogliere completamente, secondo due recenti articoli pubblicati su Nature (“Heterogeneous melting near the Thwaites Glacier grounding line” e “Suppressed basal melting in the eastern Thwaites Glacier grounding zone”), determinerebbe un aumento di oltre 60 centimetri.

Il professor Eric Rignot, uno dei ricercatori che ha compiuto l’analisi dei dati ha dichiarato che “Ci sono luoghi in cui l’acqua ha quasi la stessa pressione del ghiaccio sovrastante, quindi è necessaria solo un po’ più di pressione per spingere il ghiaccio verso l’alto. L’acqua viene quindi compressa abbastanza da sollevare una colonna di più di 800 metri di ghiacci”.

Il problema consiste nel fatto che nell’Antartide l’acqua salata ha un punto di congelamento più basso rispetto all’acqua dolce e ciò potrebbe contribuire a un più rapido scioglimento dei ghiacciai con un conseguente innalzamento del livello del mare di tutto il mondo.

Secondo gli studiosi il catastrofico innalzamento del livello del mare potrebbe avvenire entro 10 o 20 anni. A oggi, parliamo solo di stime e determinare con certezza il destino del ghiacciaio non è ancora possibile, ma la nuova scoperta rappresenta una nuova minaccia sul nostro futuro.

Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu