Sullo sfondo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa, in primo piano dell’immagine vengono riportati i dati aggiornati del contagio in Italia

Coronavirus: ancora oltre i 2.500 contagi e nuovi limiti al Centro-Sud

domenica 04 ottobre 2020 ore 17:37

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, istituto di riferimento del governo sul Covid-19, e membro del Comitato tecnico-scientifico, ha evidenziato come i contagi nel Centro-Sud Italia stiano aumentando auspicando una soglia di attenzione ancor più elevata: “C’è la necessità che le Regioni lavorino in maniera sempre più stretta e coordinata perché un modello di risposta venga attuato in maniera uniforme in tutta Italia. Dipende da noi. Chi non si sente responsabile non ha capito la situazione. È per evitare la saturazione che bisogna tenera alta l’attenzione”.

Impennata di nuovi positivi in Puglia che registra 151 contagi nelle ultime 24, di cui 97 nella sola provincia di Bari. Tra questi anche un frate della Basilica di San Nicola, dove oggi sono state sospese tutte le celebrazioni eucaristiche. Tutto ciò dopo la nuova ordinanza di ieri del governatore Michele Emiliano che impone l’obbligo di mascherina all’aperto davanti a scuole, locali, negozi aperti al pubblico e in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico.

Con il continuo aumento dei contagi giornalieri, il Governo è intenzionato ad alzare il livello di guardia per contrastare la diffusione dell’infezione. Si va verso l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e un coprifuoco a bar e ristoranti alle 22 o alle 23. Anche l’esercito sarà impiegato nei controlli.

Il bollettino rilasciato dal Ministero della Salute di oggi riporta che il numero dei guariti è salito a 231.914 (+697 rispetto alla giornata di ieri), mentre il numero dei decessi ha raggiunto le 35.986 unità (+18 rispetto all’ultima rilevazione).

I positivi nelle ultime 24 ore sono 2.578. Le Regioni più colpite sono:

Campania (412);
Lombardia (314);
Veneto (261);
Lazio (244);
Toscana (188);
Emilia-Romagna (179);
Piemonte (173);
Puglia (151).

Sono ancora ricoverate con sintomi 3.287 persone (+82 rispetto a ieri) e 303 si trovano in terapia intensiva (+6 rispetto all’ultima rilevazione). In isolamento domiciliare 53.839 persone (+1.775 rispetto a ieri).

Bollettino covid del 4 ottobre 2020

Image

Obiettivo In Salute è un il portale dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere.  Ricco di News, articoli specialistici e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Questo Sito Internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.

Ultimi Articoli

Menu