Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

OTTO BICCHIERI DI ACQUA AL GIORNO PER UNA PRIMAVERA IN SALUTE

L'acqua è il rimedio più semplice e conveniente che esista per porre un freno agli eccessi alimentari e per ripulire l’organismo dalle scorie, cioè da tutti quei residui di cibo e non solo, che non vengono assorbiti né eliminati in maniera significativa dall’organismo.

Gli studi non lasciano spazio ad alcun dubbio: il nostro corpo ha bisogno di acqua, di tanta acqua, per stare in salute. Per questo motivo, soprattutto dopo i mesi invernali, dopo i tanti eccessi di cibo, alcol e caffè e dopo aver condotto una vita più sedentaria, bisogna bere tanto, per permettere agli organi di riprendere la loro corretta funzionalità e per affrontare la primavera con una marcia in più.

Quanta acqua bisogna bere?
In media, otto bicchieri al giorno, quantità che ci permette di:

  • smaltire gli eccessi;
  • avere un effetto detox; 
  • aumentare il metabolismo basale;
  • avere quel giusto senso di pienezza “scacciafame”.

Ma in quali momenti della giornata bisogna introdurre acqua nell'organismo?
La “mossa” più semplice è quella di bere due bicchieri grandi (circa 500 ml), a temperatura ambiente, prima di ogni pasto (colazione, pranzo e cena), quando lo stomaco è vuoto, a cui bisogna aggiungere un bicchiere a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Va sottolineato che qualche bicchiere di acqua in più fa solo bene e che la quantità deve aumentare se si pratica attività sportiva, perché il fabbisogno è maggiore.

Insomma, accanto a una dieta equilibrata, che contenga frutta e verdura di stagione, pochi grassi "buoni", proteine e cereali cucinati in maniera leggera e salutare, così da non appesantire fegato, stomaco, intestino e reni (cioè gli organi che hanno il compito di eliminare le scorie che il corpo produce con i processi metabolici), per lasciarci alle spalle il lungo e faticoso inverno e per accogliere la primavera al meglio, bisogna bere tanta acqua. In questo modo, aiuteremo il nostro corpo a funzionare bene!

LE FRAGOLE

Ricette della salute

LE FRAGOLE

Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.