Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

LE PREGIATE PROPRIETA’ DEI SEMI DI CHIA

I semi di chia sono ricavati da una pianta denominata Salvia Hispanica, molto diffusa in centro e sud America ma poco conosciuta nell’Unione Europea, sul cui mercato sono stati ammessi come prodotto alimentare solo a fine 2009.

Simili nell’aspetto ai semi di papavero, si presentano come dei piccoli semi neri, che vantano importanti proprietà benefiche. Hanno un sapore neutro e una consistenza croccante tale da poter essere consumati in tutti i pasti: a colazione mescolati allo yogurt, al muesli o a una macedonia di frutta; a pranzo e a cena aggiungendoli a zuppe e insalate.
I semi di chia vantano proprietà nutrizionali che è opportuno evidenziare. Sorprendente l’apporto di vitamine e Sali minerali: presentano, per esempio, un altissimo contenuto di Calcio (superiore 5 volte all’apporto del latte), di Vitamina C (superiore 7 volte rispetto all’apporto delle arance), di Ferro (superiore 4 volte agli spinaci), di Potassio (superiore 2 volte rispetto alle banane), di Zinco e di Selenio.
Contengono acidi grassi polinsaturi, Omega 3 e Omega 6, nonché potenti antiossidanti superiori anche ai più famosi mirtilli.

Alcune curiosità sui semi di chia:

  • Sono utili per la pulizia intestinale e per favorire il transito intestinale;
  • il loro consumo è consigliato anche ai diabetici, poiché hanno il potere di controllare il livello degli zuccheri nel sangue;
  • possono essere consumati dai soggetti che tendono ad avere la pressione alta, poiché contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna. Non deve, invece, abusarne chi soffre di ipotensione;
  • hanno importanti proprietà, anche, nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue;
  • non contengono glutine, quindi possono essere consumati dai celiaci;
  • possiedono un ottimo contenuto di aminoacidi, necessari per la formazione delle proteine da parte dell'organismo, tra cui la lisina, la metionina e la cisteina, che rendono i semi di chia ottimi, anche, per prevenire la caduta dei capelli.

La dose consigliata dalla maggior parte dei nutrizionisti è di uno o due cucchiai al giorno, come integratore alimentare naturale, da aggiungere agli alimenti, sia dolci che salati.
Si possono reperire nei negozi di prodotti biologici, nelle erboristerie e nei grandi supermercati.

LE FIBRE: UN ALIMENTO PREZIOSO

Ricette della salute

LE FIBRE: UN ALIMENTO PREZIOSO

TORTA ALLE MELE

Ricette della salute

TORTA ALLE MELE

LE FRAGOLE

Ricette della salute

LE FRAGOLE

Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.