Stampa questa pagina

LA SALUTE SI CONQUISTA A TAVOLA

Per un'alimentazione sana ed equilibrata è indispensabile seguire una dieta ricca di tutti gli alimenti combinati nelle giuste quantità e abbinati nella maniera più opportuna.

Quando parliamo di dieta non dobbiamo pensare alla dieta dimagrante fatta di restrizioni e privazioni ma ci riferiamo ad un corretto stile di vita alimentare basato sul controllo dei nutrienti assunti.

E' ormai riconosciuto che molte patologie sono strettamente collegate ad un’alimentazione scorretta, in particolare troppo ricca di grassi e povera di fibre.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie ad una equilibrata e sana alimentazione.

Quindi un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Per far questo, senza rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, è sicuramente d’aiuto avere a disposizione tante e variegate ricette di cucina.

Il segreto per rendere queste ricette ancora più appetibili è quello di usare prodotti di stagione, preferibilmente provenienti da produttori locali, in modo da ridurre i tempi tra la raccolta e il consumo, e se possibile biologici, così da poter mangiare proprio tutte le parti del frutto. I prodotti di stagione vengono portati a completa maturazione naturalmente, grazie alla luce del sole, perciò sono molto più ricchi di vitamine, sali minerali e fitonutrienti, che li rendono più buoni e più salutari.


ECCO ALCUNE TRA LE NOSTRE RICETTE DELLA SALUTE:


RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti:

150 gr. di riso integrale
300 gr. di zucca
2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cipolla
Vino bianco q.b.
Salvia
Parmigiano

Procedimento:
scaldare l’olio con la cipolla e aggiungere la zucca tagliata a cubetti, far cuocere qualche minuto e aggiungere il riso. Sfumare con vino bianco e cuocere il riso aggiungendo 1 o 2 mestoli alla volta di brodo vegetale fatto in casa. A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di salvia e 1 o 2 cucchiai di parmigiano.
riso alla zucca

LO SAPEVI CHE …
La zucca è un alimento ipocalorico, ricco di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, aiuta il nostro organismo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento.

 

CAVOLFIORE AL PARMIGIANO

Ingredienti:

1 cavolfiore di media dimensione
Olio extravergine di oliva
Sale fino
30 gr. di Parmigiano Reggiano

Procedimento:
lessare in acqua salata per 15 minuti le cimette di cavolfiore, precedentemente lavate e pulite. Ungere una pirofila da forno con un filo di olio extravergine di oliva e riporvi delicatamente le cimette. Unire un filo d’olio sui cavolfiori, regolare di sale, mescolare bene e cospargere con il Parmigiano grattugiato. Infornare in forno preriscaldato a 200° fino a gratinatura.
Cavolfiore al parmigiano

LO SAPEVI CHE…
Il cavolfiore è ricco di potassio , calcio , fosforo , vitamina C . Contiene inoltre vitamina K, utile nei processi di coagulazione del sangue, vitamina E, ad azione antiossidante e protettiva delle membrane cellulari. Tra le proprietà più accreditate ci sono quella diuretica, lassativa e antireumatica.


SCALOPPINE AI FUNGHI

Ingredienti:

8 fettine di vitello da circa 400 gr.
500 gr. di funghi Champignon
1 cucchiaio di farina
1 spicchio di aglio
60 gr. di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
scaldare in una padella 30 gr. di olio, aggiungere la carne infarinata facendola soffriggere su ambo i lati, poi toglierla dalla padella e conservarla al caldo. In un’altra padella aggiungere il restante olio, farlo scaldare assieme ad 1 spicchio di aglio e aggiungere i funghi a fette con il prezzemolo tritato. Salare e pepare q.b. Lasciare cuocere i funghi per una decina di minuti ed unire le fettine di carne. Fare insaporire ancora per 1 minuto e servire.
Scaloppine ai funghi

LO SAPEVI CHE…
I funghi contengono lisina e triptofano, proteine, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, utili per la prevenzione di patologie tumorali e per contrastare le malattie cardiovascolari.

MACEDONIA DI KIWI

Ingredienti:

8 kiwi
Succo di 1 limone
3 cucchiai di zucchero di canna
8 foglioline di menta

Procedimento:
sbucciare i kiwi, tagliarli a pezzetti , aggiungere lo zucchero di canna e il succo del limone.
Servire con foglioline di menta come guarnizione.
Macedonia di kiwi

LO SAPEVI CHE…
Con il kiwi si può preparare una maschera per avere una pelle idratata e più luminosa. Basta frullare ½ kiwi maturo privo di buccia, 1 cucchiaio di yogurt bianco e 1 cucchiaio di miele.

Questo sito utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.